Corso Tecniche Complementari Sportive 2017-2018

Il corso TCS prevede l’insegnamento dell’utilizzo della metodica Tecniche Complementari Sportive a Studenti laureati in Scienze Motorie, Preparatori Atletici, Massaggiatori, studenti di Fisioterapia, Fisioterapisti, Tecnici dello Sport e della Riabilitazione.

Dopo il successo del corso 2016/2017, riproponiamo le stesse condizioni.

Il suddetto prevede una frequenza settimanale di alcune ore, modulate a scelta dello studente, presso il nostro studio di via Galileo Galilei 6 a Milano, per la durata complessiva di un anno (dalla settimana del 25 settembre 2017 all’ultima settimana di luglio 2018), per imparare e praticare le TCS.

Il corso verrà svolto durante la settimana in modo da proporre allo studente una formazione didattica e contemporaneamente un’importantissima impronta nel mondo del lavoro; inoltre, lo studente, entrando in contatto con campioni dello sport, giornalisti dello sport e professionisti del benessere e della salute di massimo livello, potrà confrontarsi con loro creando una più ampia esperienza personale e del mondo del lavoro.

Le tematiche che verranno affrontate durante il corso sono le seguenti:

TCS E TRATTAMENTI PER L’INCREMENTO DELLA FORZA MUSCOLARE
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive, concetto di Forza secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e secondo la fisiologia occidentale; Organi e Visceri secondo la MTC correlati alla forza muscolare; zone e punti energetici cutanei specifici per l’incremento della forza degli arti superiori ed inferiori. Tecniche base di Moxa per la Forza.

TCS E TRATTAMENTI PER L’INCREMENTO DELLE CAPACITA’ PROPRIOCETTIVE
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive, concetto di Propriocettività, equilibrio e percezione corporea nello spazio secondo la MTC e secondo la visione occidentale; Organi e Visceri secondo la MTC correlati alle capacità propriocettive; zone e punti energetici cutanei per l’incremento delle capacità propriocettive e di equilibrio. Tecniche base di Moxa per la Propriocettività.

TCS E TRATTAMENTI PER L’INCREMENTO DELLA RESISTENZA ALL’ATTIVITA’ SPORTIVA
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive, concetto di Resistenza allo sforzo muscolare secondo la MTC e secondo la fisiologia occidentale; Organi e Visceri secondo la MTC correlati alla capacità di resistenza muscolare e cardio-vascolare; zone e punti energetici per l’incremento della capacità di resistenza. Tecniche base di Moxa per la Resistenza.

TCS E TRATTAMENTI PER L’INCREMENTO DELLA FORZA VELOCE ED ESPLOSIVA DELL’ATLETA
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive, concetto di forza veloce secondo la MTC e secondo la fisiologia occidentale; Organi e Visceri secondo la MTC correlati alla forza veloce; zone e punti energetici cutanei per l’incremento della velocità muscolare. Tecniche base di Moxa per la velocità atletica.

TCS E IL ‘FATTORE ALIMENTAZIONE’ NELLO SPORTIVO
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive, concetto di alimentazione secondo la MTC e secondo la visione occidentale; Organi e Visceri secondo la MTC correlati alla funzione digerente e all’assorbimento dei principi nutritivi; esercizi posturali/energetici per l’ottimizzazione delle capacità di assorbimento e digestione.
Alimenti idonei per la prestazione sportiva in base alle fasi stagionali, al clima ambientale del luogo di performance e alle condizioni energetiche dell’atleta.

TCS E VALUTAZIONE POSTURALE DELL’ATLETA
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive, concetto di atteggiamento posturale secondo la MTC e la visione occidentale; Organi e Visceri correlati all’atteggiamento posturale secondo la MTC e secondo la fisiologia occidentale; valutazione posturale dell’atleta sui piani sagittale, frontale e trasverso; analisi della correlazione tra articolazione temporo-mandibolare e rachide.

TCS E TECNICHE DI IMPLEMENTAZIONE MENTALE
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive e concetto di forza mentale. Correlazioni tra MTC e visione occidentale della capacità mnemonica e di definizione degli obiettivi; tecniche pratiche scientifiche di rilassamento, visualizzazione e ottimizzazione della capacità realizzativa mentale nello sport. Analisi delle condizioni di ‘esaurimento psico-fisico’ (burnout) e del Flow (stato di grazia psico-fisico) nell’atleta.

TCS, MOBILITA’ ARTICOLARE E VITALITA’ ENERGETICA
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive e concetto di mobilità articolare secondo la MTC; esercizi di Training Energetico atti all’incremento dell’escursione articolare e della vitalità energetica, esercizi respiratori associati e specifici per l’aumento della mobilità articolare e del flusso energetico vitale.

TCS E DISTURBI FUNZIONALI DELL’ATLETA
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive e applicazione in ambito riadattativo-antalgico; analisi energetica e occidentale delle articolazioni della spalla, del ginocchio e della caviglia dello sportivo; tecniche base di ottimizzazione e recupero funzionale mediante azioni combinate e integrate di ginnastica compensativa-riadattativa,tecniche energetiche e taping dinamici.

TCS, MOXA E COPPETTAZIONE PER LA PERFORMANCE SPORTIVA
Teoria delle Tecniche Complementari Sportive e utilizzo combinato della Moxibustione e Coppettazione per l’incremento delle capacità condizionali e per l’accelerazione del recupero degli infortuni. Tecniche integrate per l’incremento della vitalità energetica e per il miglioramento delle algie vertebrali ed articolari.

Il corso prevede un costo di euro 2000+IVA per coloro che hanno già frequentato il corso base di TCS all’Università Cattolica, e di euro 2500+IVA per coloro che non hanno effettuato il suddetto (il pagamento può essere suddiviso in due rate).

L’iscrizione potrà essere effettuata tramite bonifico bancario – codice IBAN IT39S0200801681000100778285 – con causale “Corso TCS 2017/2018″, o direttamente presso la segreteria dello Studio. Il corso è a numero chiuso.

PER RAGGIUNGERCI:

Mezzi pubblici MM3 Repubblica (250mt), MM2 Centrale (1 km), Passante Ferroviario Repubblica (200mt), tram 29, 33, 43 bus 164 e 169 (tutti entro un’area di 100mt);
Mezzi privati: 1 minuto da Piazza della Repubblica, Via Turati e da Piazza Duca d’Aosta (Stazione Centrale f.f.s.s.).
A venti metri dallo Studio è presente l’Hotel Windsor, convenzionato al fine di agevolare i corsisti che arrivano da fuori Milano e desiderano pernottare in città.

Per qualunque altra informazione non esitare a contattarci.

Diretto: +39.348.5171567
Segreteria: +39.02.36533895

mail: segreteria@studiotirelli.com

2017-07-31T12:03:18+00:00